VEDI LE OFFERTE!

Alberese: cosa vedere e visitare?

Alberese e il Parco della Maremma (Parco dell’Uccellina)

Nella splendida cornice del Parco naturale della Maremma e a due passi dall’Argentario si trova Alberese, considerata l’anticamera del parco naturale della Maremma. mare albereseLo sviluppo di Alberese è abbastanza recente, ed è legato all’Opera Nazionale Combattenti, cui erano state assegnate queste terre confiscate dopo il 1918 ad un nobile austriaco. Questo permise a numerose famiglie venete di trasferirsi in Maremma, per bonificare queste terre sviluppando iniziative nel settore agricolo, e trasformando l’attuale Alberese in un giardino. Qui potrete trascorrere le vostre giornate immersi nella natura scegliendo se fare una escursione a cavallo oppure trekking a piedi nella zona, magari dedicandosi al bird-watching. Vedrete le mandrie di vacche maremmane al pascolo e potrete assistere alle attività dei butteri. Troverete il tempo di rilassarvi lontano dal chiasso delle grandi città e potrete assaporare la vita di campagna; qui i vostri bambini avranno la possibilità di conoscere la vita della fattoria, di vedere animali e di giocare in ampi spazi verdi. Cibi genuini, preparati con i prodotti delle locali aziende agricole, cucinati secondo le tradizioni vi saranno serviti nei locali della zona e durante le numerose sagre che si svolgono durante l’anno. Se amate il mare vi potrete recare a Marina di Alberese per fare una bella nuotata e prendere il sole, oppure con un po’ più di strada andare a Talamone. Inoltre nel raggio di pochi chilometri vi sono siti archeologici etruschi come Roselle, la Città di Cosa, Vetulonia, vi sono le Terme di Saturnia, le città del tufo di Pitigliano, Sorano e Sovana e numerosi produttori di vino e olio di oliva da visitare. Sono molte le attività che si possono svolgere in Maremma durante la vostra vacanza, rendendo così ogni visita diversa e sempre più affascinante.

Punta Ala

Punta Ala non ha bisogno di presentazioni, è una delle località turistiche più esclusive del litorale tirrenico. Inserita con “discrezione” nella immensa pineta, offre al visitatore la pulizia dei suoi viali, i suoi prati e le aiuole curate, l’eleganza dei suoi giardini sempre ben tenuti. Importante attrezzatura turistica è il porto (900 esclusivi posti barca), che offre la possibilità di noleggiare barche, motoscafi, yachts, con o senza marinaio. Notevole il campo da golf, uno dei più grandi d’Europa, sede di importanti gare internazionali.
puntala mare
puntala mare
puntala mare
puntala mare

Spiaggia della Giannella

La spiaggia della Giannella è l’altra striscia di sabbia di cui abbiamo sopra parlato ed è lunga circa 8 km. È una spiaggia di sabbia con molti stabilimenti balneari, e lunghi tratti di spiaggia libera, troverete inoltre bar e ristoranti sulla spiaggia. Il fondale del mare digrada lentamente e quindi i bambini possono giocare sulla battigia in tutta tranquillità. Gli accessi al mare sono numerosi e ben visibili; la Giannella è una spiaggia adatta agli sport velici. Concludiamo infine ricordando che fa da cornice a questa spiaggia una pineta lunga quasi come l’intero Tombolo.
argentario mare
spiaggia giannella argentario
giannella

Oasi della Laguna di Orbetello

Creata ed è gestita dal WWF come Zona umida di interesse internazionale, rappresenta una delle più importanti aree italiane di svernamento per molte specie di uccelli. laguna di orbetello oasi La Laguna di Orbetello è un tratto di mare compreso fra due cordoni litoranei che congiungono il promontorio dell’Argentario alla terraferma. Le acque della laguna sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini e anguille. Un tempo venivano pescati anche gamberi e molluschi. Il pesce viene lavorato in loco o venduto in molti mercati d’Italia e anche all’estero. Pregiata è la produzione della bottarga di muggine e la preparazione delle anguille sfumate che sono senza dubbio il piatto tipico della cucina locale. La laguna è una zona umida di importanza internazionale; in essa nidificano o transitano di passaggio molte specie di uccelli, fra i quali ricordiamo il Cavaliere d’Italia, il fenicottero rosa, l’airone bianco maggiore, il falco pescatore, la spatola, l’avocetta, il cormorano e varie specie di anatre. Parte della Laguna di Ponente è protetta nell’Oasi del WWF della Laguna di Orbetello e del bosco di Patanella.

Follonica

Follonica è un moderno centro costiero di origine abbastanza recente. Grazie alle sue notevoli attrezzature turistiche può essere considerata una delle più importanti località balneari della costa maremmana. Qui, in estate, si recano numerosi turisti italiani ed esteri affollando città e spiaggia. Adagiata com’è sul golfo omonimo, offre stupendi panorami da Punta Ala a Piombino e, verso il mare, fino all’isola d’Elba. Di notevole importanza il Carnevale di Follonica.
follonica mare
follonica mare
follonica mare