Alberese e il Parco della Maremma (Parco dell’Uccellina)
Nella splendida cornice del Parco naturale della Maremma e a due passi dall’Argentario si trova Alberese, considerata l’anticamera del parco naturale della Maremma.
Lo sviluppo di Alberese è abbastanza recente, ed è legato all’Opera Nazionale Combattenti, cui erano state assegnate queste terre confiscate dopo il 1918 ad un nobile austriaco. Questo permise a numerose famiglie venete di trasferirsi in Maremma, per bonificare queste terre sviluppando iniziative nel settore agricolo, e trasformando l’attuale Alberese in un giardino.
Qui potrete trascorrere le vostre giornate immersi nella natura scegliendo se fare una escursione a cavallo oppure trekking a piedi nella zona, magari dedicandosi al bird-watching. Vedrete le mandrie di vacche maremmane al pascolo e potrete assistere alle attività dei butteri.
Troverete il tempo di rilassarvi lontano dal chiasso delle grandi città e potrete assaporare la vita di campagna; qui i vostri bambini avranno la possibilità di conoscere la vita della fattoria, di vedere animali e di giocare in ampi spazi verdi.
Cibi genuini, preparati con i prodotti delle locali aziende agricole, cucinati secondo le tradizioni vi saranno serviti nei locali della zona e durante le numerose sagre che si svolgono durante l’anno.
Se amate il mare vi potrete recare a Marina di Alberese per fare una bella nuotata e prendere il sole, oppure con un po’ più di strada andare a Talamone.
Inoltre nel raggio di pochi chilometri vi sono siti archeologici etruschi come Roselle, la Città di Cosa, Vetulonia, vi sono le Terme di Saturnia, le città del tufo di Pitigliano, Sorano e Sovana e numerosi produttori di vino e olio di oliva da visitare.
Sono molte le attività che si possono svolgere in Maremma durante la vostra vacanza, rendendo così ogni visita diversa e sempre più affascinante.